top of page

Focaccia farcita con Salsiccia Passita Savigni (XMAS EASY 21)

Aggiornamento: 2 mag 2022

Savigni - La Macelleria Agricola è una bellissima realtà famigliare toscana, che alleva gli animali in modo naturale, lasciandoli liberi nell'Oasi WWF Dynamo, e che preserva dall'estinzione le razze rare autoctone.


Per questa ricettina easy abbiamo selezionato la "Salsiccia passita con cinta senese Dop Savigni", che è stata valorizzata dall'abbinamento con una focaccia "homemade" davvero gourmet! Ecco a voi la video ricetta e tutti i passaggi scritti:


FOCACCIA

Ingredienti impasto

500 g di farina 00

20 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio evo

300 ml circa di acqua leggermente tiepida


Ingredienti Condimento

4 rametti di rosmarino

2 spicchi di aglio

1 cucchiaino di sale marino grosso

½ bicchiere di olio evo


Farcitura Finale

Salsiccia Passita con Cinta Senese Dop Savigni


PREPARAZIONE

1) Impastare a mano o con l’impastatrice tutti gli ingredienti e lavorarli fino a completa incordatura. 2) Mettere in una boule il panetto girato e ricomposto coprendolo con la pellicola leggermente forata. Lasciarlo lievitare in un posto abbastanza caldo riparato da correnti d’aria.

3) Quando l’impasto si è triplicato, lavorarlo su una spianatoia con un po’ di farina e stenderlo con il matterello dando una forma rettangolare.

4) Depositarlo dentro una teglia larga circa 35x 25 cm, con sotto un foglio di silicone o carta forno, e distribuirlo bene.

5) Pestare il rosmarino insieme all’aglio in mezzo bicchiere di olio evo e distribuirlo su tutto l’impasto. Spargere il sale grosso e premere con tutte le dita sulla focaccia affinché il condimento possa penetrare nell’impasto.

6) Attendere la seconda lievitazione in luogo caldo finché l’impasto non è triplicato.

Infornare a 180° per 25 minuti circa.


COMPOSIZIONE FINALE

Aprite il vostro barattolo di Salsiccia passita con cinta senese Dop Savigni, tagliatela con cura, adagiatela su un pezzo di focaccia fumante e assaporatevi questa prelibatezza.

Vi consigliamo di gustarvi la vostra focaccia appena sfornata!


Una ricetta di Graziano Tinti realizzata per "Xmas Easy 21", format ideato e prodotto da Pranzetto Easy.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page