top of page

Jessica Sartiani - "L'eccellenza è donna" (2022)

Aggiornamento: 3 apr 2022

"Per noi di Pranzetto Easy le donne devono essere sempre celebrate e supportate ogni giorno dell’anno. 
Siamo dell’idea che finché continueremo a istituire una giornata speciale per ricordarci la disuguaglianza di genere, saremo sempre ben lontani da quella parità tanto decantata. 
Nel nostro piccolo, continuiamo a raccontarvi con passione i progetti, le realtà e il lavoro di tante meravigliose donne, che danno il loro fondamentale contributo all’immensa ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano e non solo".

Ideata nel 2021 da noi di Pranzetto Easy, "L'Eccellenza è donna" è una bellissima iniziativa per raccontarvi di splendide realtà femminili nel mondo dell'enogastronomia.

Vi parleremo e presenteremo 3 realtà: Jessica Sartiani, Anonimas Viticultoras e Neonila Siles "Wine Witness". Jessica Sartiani (@johnsy_jessica_), barista ed esperta di caffè, è una delle voci più importanti del settore. Per Jessica il caffè è condivisione, cultura e passione… ma sopratutto è consapevolezza. 
Jessica si batte quotidianamente per dare voce ai principali attori della filiera del caffè, che sono appunto i più trascurati, i meno pagati. Crede fortemente che il caffè possa elevarsi a simbolo di collaborazione in grado di combattere ogni diversità.


Per questa ragione ha creato la pagina IG @coffee_soul_relief, uno spazio libero, dove racconta, informa, sensibilizza e denuncia ogni forma di discriminazione, ricordandoci che, dietro alla nostra amatissima tazzina di caffè, c’è sempre un prezzo altissimo pagato dai lavoratori delle piantagioni ma sopratutto delle donne, a cui spettano sempre i lavori più umili.


Jessica è anche sostenitrice attiva del progetto "Women's coffee project", promosso da Spazio Caffe Firenze Roastery, dove alla base c’è la necessità di raccontare e cambiare la percezione del ruolo delle donne nel mondo del caffè. In questo settore che da sempre è stato in mano agli uomini, oggi si possono conoscere bellissime storie di piccole piantagioni di grande qualità, dove ci sono gruppi di donne che mettono tutta la loro professionalità e passione. Queste realtà devono essere raccontate in maniera diversa, trasparente e corretta. 



“Women’s coffee project” è attivo in Colombia, Etiopia e Brasile e si pone 4 obiettivi sostanziali: - Incrementare l’educazione primarie e secondaria di tutti fino a 21 anni di età - Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per tutti i partecipanti al progetto - Costruzione di alloggi dignitosi per i lavoratori delle piantagioni - Coltivazione sostenibile in termini monetari e ambientali 
Quella di Jessica, di “Coffee Soul Relief” e di “Women’s coffee project” sono le storie che ci piace raccontarvi.


Viva le donne, sempre!



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page