Merenda al pan carrè e cioccolato di Modica Donna Elvira (XMAS EASY 21)
Aggiornamento: 2 mag 2022
Oggi scopriamo il mondo dolciario di Donna Elvira, che nel suo piccolo opificio a Modica, coltiva l’arte della lentezza e della pazienza. Grazie al suo immenso amore per le fave di cacao, continua a conservare e tramandare l’arte più antica della lavorazione del cioccolato e ogni giorno il suo laboratorio crea uniche opere di dolcezza.
Per valorizzare uno dei suoi prodotti, abbiamo pensato a una semplice e deliziosa merenda: una bella fetta di pan carrè, fatto in casa, abbrustolito nel burro, cosparso di zucchero a velo e ricoperto dall'inimitabile Cioccolata di Modica alla Cannella di Donna Elvira!
Ecco a voi la video ricetta e tutti i passaggi scritti:
Pan Carrè
Ingredienti
500 g farina Manitoba
300 ml latte intero (leggermente tiepido)
15 g lievito fresco di birra
1 cucchiaio di zucchero bianco granulato
1 cucchiaino di sale marino
50 g burro morbido
1 tavoletta di cioccolato di Modica alla Cannella di Donna Elvira
PREPARAZIONE
1) Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Unire tutti gli ingredienti, tranne il latte rimanente, che è d’aggiungere man mano (quanto basta, non annacquare troppo il composto, in caso aggiustare con un po' di farina).
2) Impastare a mano o con l’impastatrice fino a incordamento della massa che deve risultare elastica.
3) Creare una palla e chiudere il buco sotto la massa. Coprire con pellicola trasparente, fare due buchi e mettere a riposare in un luogo tiepido per circa 3 ore, finché la massa non triplichi di volume.
4) Una volta lievitata, sgonfiare la massa, fare un rotolo lungo e adagiare nella doccia precedentemente oliata e infarinata con farina di semola di grano duro.
5) Coprire nuovamente con pellicola e lasciare lievitare in un luogo tiepido: la massa deve raggiungere la pellicola. Togliere la pellicola e lasciare crescere ulteriormente finché non superi la doccia.
6) Pennellare la massa con un tuorlo d’uovo mescolato a panna o latte e spolverare con semi a piacere, noi abbiamo utilizzato il sesamo.
7) Infornare in modalità ventilata a 180° per circa 18 minuti. La superficie deve essere dorata e croccante. Una volta raffreddato, staccare il pane dalla doccia, metterlo su una griglia e lasciarlo riposare.
8) Sciogliere un cucchiaio di burro in una padella e bagnare entrambi i lati della fetta di pane che abbiamo tagliato. Farla rosolare fino a ottenere un aspetto dorato e croccante.
COMPOSIZIONE FINALE
Cospargere sulla nostra fetta rosolata zucchero a velo e scaglie di cioccolata di Modica alla Cannella Donna Elvira a piacere.
Una ricetta di Graziano Tinti realizzata per "Xmas Easy 21", format ideato e prodotto da Pranzetto Easy.