top of page

Produttore del Mese - Gennaio 2023


Cari amici gourmet ben ritrovati!

Continua il format del Produttore del Mese, dove vi accompagniamo alla scoperta di tante storie e prelibatezze che rendono unica la nostra cultura enogastronomica.

Per inaugurare al meglio questo 2023, abbiamo deciso di incominciare da un prodotto simbolo, la pasta, e non c'era modo migliore di farlo se non presentandovi la realtà di 28 PASTAI 🍝


STORIA

28 Pastai nasce nel 2019 in quello che agli inizi del ‘900 era il "Molino e Pastificio Emidio di Nola", a picco sulla Valle dei Molini, dove Emidio nel 1890, da figlio di pastai, cominciava a lavorare in proprio.


IL NOME

Nell'800 la "sorgente Forma" alimentava 28 Mulini ed in piena armonia sorgevano 28 Pastifici. L’esperienza dei primi diventava la forza dei secondi. Quel preciso momento ha ispirato il nome 28 Pastai. Ed è attraverso i loro volti, i loro nomi, le loro storie, che viene raccontata la loro pasta.


“Abbiamo immaginato le storie dei 28 Pastai, uomini, donne e famiglie che, tra ricordo e leggenda, hanno dato vita ai formati che hanno fatto la storia della pasta di Gragnano. I loro volti e le loro storie sono su ogni confezione della nostra pasta. Per andare verso il futuro, senza mai dimenticare le nostre radici fatte di trafile, vento e semola”

- 28 Pastai -


TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Come da tradizione gragnanese, tutti i formati sono trafilati al bronzo ed essiccati lentamente a bassa temperatura. Spinti dalla ricerca del perfetto equilibrio tra temperature, pressioni e tempi, 28 Pastai monitora costantemente e attentamente tutti i processi. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e moderni impianti durante tutte le fasi della pastificazione.


CERTIFICAZIONE IGP

La pasta di 28 Pastai è certificata IGP, un'attestazione europea attribuita ai prodotti strettamente legati al loro territorio d’origine. La Pasta di Gragnano IGP è l’unica al mondo nel suo settore ad aver ottenuto questa certificazione.


TRACCIABILITÀ E BLOCKCHAIN

Ogni confezione di pasta ha la sua storia, una storia certificata in blockchain, che consente di visualizzare il percorso della pasta, dal campo di coltivazione del grano alla tavola. Leggerla è semplice: basta inquadrare con lo smartphone il QR code, presente sotto ogni pacco di pasta, per scoprire da dove proviene il grano e da quante ore e a che temperatura è stata essiccata la pasta di 28 Pastai.


*************************************************************************************************


I FORMATI SELEZIONATI

Gli Ziti Tagliati, i mezzi paccheri lisci e gli spaghetti alla chitarra sono formati di pasta di Gragnano IGP trafilata al bronzo, prodotta da 28 Pastai (nello storico pastificio di Gragnano) con ricetta artigianale utilizzando esclusivamente grano 100% italiano proveniente dalle colline Frentane.


IL GRANO

La semola usata da 28 Pastai è un’accurata selezione dei migliori grani duri italiani che crescono lungo la regione costiera adriatica centrale, tra Abruzzo e Molise, sulle colline frentane. Una terra di grano, vigneti e oliveti, solcata da fiumi e torrenti che scorrono tra le valli, dove il dolce alternarsi delle brezze di mare e di terra e l’azione mitigante del mare, esaltano la vocazione di questo territorio per la coltivazione di frumento di alta qualità che non necessita di pesticidi.

MISCELA ESCLUSIVA

La sinergia tra "Zara Cereali" e 28 Pastai è nata con l’obiettivo di selezionare grani con caratteristiche qualitative superiori agli standard, 100% italani e provenienti da coltivazioni senza l’uso di pesticidi e glifosato. Il risultato è una miscela esclusiva e personalizzata per 28 Pastai che segue il grano dalla semola alla molitura per garantire ai consumatori trasparenza e materie prime italiane sicure, sane e di eccellente qualità.


*************************************************************************************************


RICETTINA EASY:

"ZITI TAGLIATI ALLA CREMA DI AGLIO NERO, GUANCIALE CROCCANTE, ZUCCHINE, SCEGLIE DI GRANA E POMODORINI CONFIT"


Crema all’aglio nero, buccia di zucchina, guanciale croccante, erba cipollina, Parmigiano Reggiano 24 mesi e pomodorini confit, sono gli ingredienti perfetti per una ricetta allegra e gustosa creata ad hoc per esaltare il sapore e la consistenza inconfondibile della pasta di 28 Pastai 😋🍝


Pronti a replicarla?

75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page