top of page

Vinitaly 2023 - Young to Young, Day 1

Aggiornamento: 6 apr


Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso, Pranzetto Easy non vedeva l’ora di partecipare nuovamente a Young to Young, l’iniziativa ideata e moderata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che durante il Vinitaly vede giovani produttori raccontarsi a giovani comunicatori.

Anche quest’anno ci sono state tante emozioni: siamo stati accompagnati in un intenso viaggio in Italia, da Nord a Sud. Per condividere le sensazioni vissute, Pranzetto ha pensato di proporre una narrazione inusuale, con abbinamenti fuori dagli schemi: per ogni storia e ogni vino assaggiato ha proposto un brano musicale.


🌊Iniziamo la nostra avventura in provincia di Palermo, a Partinico, dove si trova l’azienda Cantine Brugnano. Il loro nuovissimo e omonimo “Brut Metodo Classico” offre al naso dei profondi profumi e un’intensa freschezza grazie al vitigno Catarrato, che insieme alla sua piacevole sapidità ci trasporta in un’altra dimensione e ci travolge in una insolita malinconia come il rumore delle onde. Il brano perfetto è “On The Sea” di Beach House.


🏔 Ci spostiamo poi dall’altra parte dell’Italia, nella cittadina di Aldeno, in provincia di Trento, dove la cantina Revi Trentodoc produce Trento Doc dall’inizio degli anni 80. Il suo Blasè è un dosaggio zero che nasce 6 anni fa e che ha già vissuto due vite, pre e post sboccatura. Capace di far tesoro del tempo, evolve e si impreziosisce di profumi speziati e tostati e ci emoziona come il brano “Change” di Big Thief, una ballad dedicata all’evoluzione dei sentimenti e alle piccole cose.


☀️ La nostra ultima tappa è alla Cantina di Bertinoro di Giovanna Madonia in provincia di Forlì-Cesena. Il loro “Romagna Albana Secco Neblina 2022” è di grande eleganza, con una vibrante freschezza e fruttata sapidità. Un vino che ha saputo combattere un’annata difficile marcata dalla siccità, con la volontà di cercare sempre la luce anche nei momenti di maggior difficoltà come racconta il brano “Chasing The Sun” di Angel Olsen.


Vi auguriamo buon ascolto e buon Vinitaly!


Viva il vino! 🥂🍾🍷




18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page