Wine Witness - "L'Eccellenza è donna" (2022)
"Per noi di Pranzetto Easy le donne devono essere sempre celebrate e supportate ogni giorno dell’anno. Siamo dell’idea che finché continueremo a istituire una giornata speciale per ricordarci la disuguaglianza di genere, saremo sempre ben lontani da quella parità tanto decantata. Nel nostro piccolo, continuiamo a raccontarvi con passione i progetti, le realtà e il lavoro di tante meravigliose donne, che danno il loro fondamentale contributo all’immensa ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano e non solo".
Ideata nel 2021 da noi di Pranzetto Easy, "L'Eccellenza è donna" è una bellissima iniziativa per raccontarvi di splendide realtà femminili nel mondo dell'enogastronomia.
Vi parleremo e presenteremo 3 realtà: Jessica Sartiani, Anonimas Viticultoras e Neonila Siles "Wine Witness". Oggi vi parliamo della terza e ultima realtà, selezionata per la nostra iniziativa “L’Eccellenza è Donna”. Vi raccontiamo di un’eccezionale donna, Neonila Siles, o semplicemente Nila o Nills per gli amici, che più di 25 anni fa dalla Russia è arrivata a Roma. Neonila è una “wine witness” (@wine_witness), una sommelier, una foodie, una giornalista enogastronomica.
Dal 2012 al 2018 ha dato vita a Gourmet Italy .ru, un suo ambizioso progetto, volto a promuovere la cultura enologica e gastronomica italiana all'estero, in particolar modo nell'area post sovietica.
Il 2019 rappresenta per Neonila un anno di grandi scoperte: un viaggio a Jerez, terra promessa per i vini fortificati, diventa la scintilla per scoprire, imparare e raccontare tutti i segreti dei grandi vini della penisola iberica.
Ed eccoci giunti a destinazione: nel novembre del 2021, dopo i svariati lockdown, Neonila decide di dare vita a un luogo dove poter viaggiare attraverso un calice di vino e raccontare meravigliose storie: nasce così a Milano l’enoteca di @wine_witness_milano.
Una realtà tutta al femminile, creata e gestita da sole donne, che come dice Neonila sono
“un gruppo di donne biodinamiche, fortificate ma non macerate, fuori dagli schemi… Donne appassionate di vino che, anche se spesso sminuite come "Enofighette", sanno essere sapienti e generose WINE WITNESSES”.
Siamo stati a trovarle e ne siamo rimasti entusiasti. Un luogo bello, elegante, intimo e allo stesso tempo conviviale. Da Wine Witness non si è semplici ospiti o passanti, ma si è subito amici, familiari e conoscenti di lunga data!
È uno di quei pochi posti dove poter gustare ricercati vini della penisola iberica accompagnandoli a gustose conserve marine gourmet o a un buon Jamon Iberico… ma non solo: potrete vivere diverse esperienze assaporando vini italiani, francesi, tedeschi, argentini, austriaci e sudafricani.
Insomma, Wine Witness è un posto dove ritrovarsi per perdersi in un viaggio che non sai mai dove ti porterà!🍷🐟 Viva le donne, sempre!